Restauro mobili antichi, Doratura e decorazione del mobile, Laccatura, Ebanisteria, Lucidatura a tampone

Il restauro della doratura è una delle mie specialità che grazie alla lunga esperienza maturata negli anni e all’utilizzo delle tecniche coeve all’oggetto, così come delle terre e i pigmenti naturali per l’invecchiamento, ha raggiunto eccellenti livelli di professionalità.

Intervengo anche su appartamenti laddove ci siano porte standard che possono essere decorate con cornici e tinte oro in modo da trasformarle in porte eleganti e di pregio.

La doratura è un’antica tecnica nata in Oriente e poi diffusasi ampiamente anche in Europa che consiste nell’applicare sottili foglie d’oro su una superficie appositamente preparata.


 

E’ necessario specificare e distinguere la “doratura” dal “restauro della doratura”: se per la prima infatti sono presenti molte ditte specializzate nell’applicazione dell’oro su oggetti intonsi, discorso diverso va fatto per il restauro della doratura che invece si occupa di ripristinare l’oro già presente sull’oggetto, integrare le parti mancanti con la medesima tecnica ed amalgamarle a quelle preesistenti per ottenere un risultato omogeneo. A tal fine non basta conoscere alla perfezione le tecniche e gli strumenti necessari, ma servono anni di esperienza e un consolidato gusto estetico. Sottolineo anche che il restauro della doratura, come quello del mobile, non solo serve a riportare l’oggetto alla sua bellezza originale, ma anche a restituire allo stesso il suo valore commerciale.

Se avete un oggetto da restaurare potete contattarmi per avere un preventivo che sarà determinato prevalentemente dalle operazioni di pulitura, dalle mancanze delle parti intagliate e dalla quantità di foglia d’oro necessaria.

In questa bottega si organizzano corsi di doratura, per informazioni potete contattarci direttamente.

Via Tor Dé Conti, 5 - 00184 Roma
Tel.06-89017056 - Cell.329-6229562 - Email: enzo.giovannoni@tiscali.it