Restauro mobili antichi, Doratura e decorazione del mobile, Laccatura, Ebanisteria, Lucidatura a tampone

Questo termine che letteralmente definisce le lavorazioni dell’ebano, fu adottato in Francia nel secolo XVII per qualificare l’impiallacciatore di legni pregiati, il quale rifiniva (dando però il più delle volte l’impronta caratterizzante al mobile) il lavoro del falegname vero e proprio, detto in Francia menuisier, che realizzava appunto solo il fusto del mobile, lavorando il legno massiccio.

Giuseppe Maggiolini (Parabiago, 13 novembre 1738 – Parabiago, 16 novembre 1814) è stato il principale ebanista, di corrente tardo-barocca e soprattutto neoclassica, italiano.

Anche se storicamente viene ricordato come "Maestro d'intarsio", è più corretto definirlo "Maestro in ebanisteria", dato che nell'intarsio al legno vengono affiancati altri materiali (come ad esempio l'avorio), mentre l'ebanisteria pretende l'utilizzo esclusivo di legnami in qualità e tipologie diverse, come nel caso del Maggiolini.

Oggi molte di queste figure sono scomparse o sono in via di estinzione; presso il mio laboratorio posso eseguire qualsiasi lavoro di ebanisteria.

 

 

Via Tor Dé Conti, 5 - 00184 Roma
Tel.06-89017056 - Cell.329-6229562 - Email: enzo.giovannoni@tiscali.it